Ikigai
Trovare la chiave della felicità
Filtra per Argomento
Trovare la chiave della felicità
La Pet Therapy aiuta ad elaborare il lutto: di fronte ad un evento stressante l'animale domestico può fornire supporto, compagnia, e conforto.
Il volto del dolore
La paura è una delle emozioni fondamentali degli esseri viventi, ci mette in guardia dai pericoli e ci spinge alla sopravvivenza.
Per un bambino la perdita di una persona cara è una realtà molto lontana e misteriosa. Bisogna saper favorire l'elaborazione del lutto in maniera adeguata.
Smettere di procrastinare con la terapia dell'azione
Quante volte ci è capitato di leggere l’oroscopo e pensare: È proprio quello che mi sta succedendo! Accade perché siamo vittime dell’Effetto Forer.
Natale e ansia possono sembrare uno strano connubio ma questo periodo può essere fonte di pesanti disagi.
La paura della morte è presente in tutti noi, e da secoli l'uomo tenta di sconfiggerla. Attraverso la TMT cerchiamo di comprenderne le cause.
Le dipendenze senza sostanza vengono denominate nuove dipendenze - o new addictions secondo la terminologia inglese.
Ikigai è un termine giapponese di difficile traduzione, che si può interpretare come ciò che ci spinge ad alzarci la mattina, il motore della vita, la spinta a fare.
Ebbene sì, il vecchio detto i soldi non fanno la felicità è vero! E non solo, non la fa neanche il lavoro, anche se è appagante.
Secondo questa filosofia orientale il segreto sta invece nel ricercare ciò che ci fa stare bene, affinché lo stress si riduca e migliori la qualità della vita a livello globale.
Ti può interessare anche: Shikata ga nai: accettare il cambiamento e lasciar andare
Secondo i giapponesi, tutti abbiamo il nostro ikigai – il nostro scopo vitale – ma spesso non ne siamo consapevoli.
Questo perché ci affanniamo a produrre, a raggiungere obiettivi sempre più alti, ci riempiamo di impegni e obblighi.
Ma perdiamo di vista la vera essenza della piccole cose per cui essere grati ogni giorno e che diamo spesso per scontate.
È il piacere per i piccoli gesti quotidiani, l’entusiasmo per ciò che si fa, la passione per la propria vita e quella di chi amiamo.
Ok, abbiamo afferrato il concetto: l’ikigai rappresenta la chiave per la felicità, ma come la troviamo la porta?
Pertanto, analizziamo i 4 pilastri su cui si fonda questo concetto filosofico:
L’equilibrio tra questi aspetti racchiude l’ikigai, è come un cerchio che si chiude.
Non c’è una cosa che prevale sull’altra, i desideri, le passioni e le vocazioni devono confluire e combaciare armoniosamente in un’unica area vitale: l’ikigai.
Tuttavia può non essere semplice applicare queste nozioni a livello pratico.
Provate a stilare tre elenchi, riguardanti:
Partite da queste e valutate come investire le vostre energie per raggiungere un obiettivo comune a questi tre aspetti.
Se pratichiamo con costanza i principi descritti dall’ikigai possiamo prendere maggiore consapevolezza della nostra vita, del percorso che vogliamo intraprendere, e dell’impronta che vogliamo che il nostro passaggio lasci.
Non ci credete?
Chiedetelo agli abitanti di Okinawa, una delle popolazioni più longeve – e felici – del Giappone.
La loro consapevolezza rispetto ai propri valori e a ciò che li rende pienamente soddisfatti, unito ad uno stile di vita sano e alla pratica della mindfulness, rende il posto in cui vivono una zona blu, ovvero ricca di energie positive, salubre e estremamente rilassante.