Cos’è il Narcisismo?
Il narcisista è una persona che ha un'alta considerazione di sé e necessita una costante attenzione e ammirazione dagli altri.
Filtra per Argomento
Il narcisista è una persona che ha un'alta considerazione di sé e necessita una costante attenzione e ammirazione dagli altri.
Il linguaggio costituisce un mezzo di relazione con gli altri, la base dei pensieri e dell'identità. È inoltre uno strumento di cambiamento.
Una relazione medico paziente empatica non solo rende meno gravosa la malattia, ma rappresenta una vera forma ausiliaria di cura.
L’effetto framing ha molte applicazioni nella vita quotidiana, soprattutto quando si tratta di manipolare l’opinione e le decisioni della massa.
Quante volte ci è capitato di leggere l’oroscopo e pensare: È proprio quello che mi sta succedendo! Accade perché siamo vittime dell’Effetto Forer.
Le dipendenze senza sostanza vengono denominate nuove dipendenze - o new addictions secondo la terminologia inglese.
L'Effetto Dunning-Kruger
Mindfulness significa portare attenzione al momento presente in modo curioso e non giudicante.
Il termine stalking indica una serie di comportamenti ripetuti ed intrusivi da parte del perseguitore: molestie, minacce, pedinamenti, controllo.
Le fake news, notizie false costruite ad arte per divenire virali sul web, possono creare falsi ricordi nelle persone.
Il narcisismo è un particolare tipo di personalità in cui una persona ha un’alta considerazione di sé e una necessita di una costante attenzione e ammirazione dagli altri.
Il termine deriva dalla mitologia greca, dove Narciso era un giovane che si innamorò della propria immagine riflessa in uno stagno.
Ti può interessare anche: Ikigai – Trovare la chiave della felicità
Ci sono diversi livelli di narcisismo, cioè alcune persone possono avere tratti narcisistici lievi e funzionali, mentre altri possono avere un vero e proprio disturbo narcisistico di personalità.
Coloro che esperiscono un disturbo narcisistico di personalità hanno un’immagine di sé esageratamente positiva e sentono il bisogno di essere costantemente al centro dell’attenzione e dell’ammirazione dagli altri.
Inoltre, questi possono avere difficoltà a stabilire relazioni significative, in quanto spesso percepiscono gli altri come inferiori a loro e si aspettano che questi li trattino con deferenza e ossequio.
Il trattamento del disturbo narcisistico di personalità può essere complesso poiché le persone con affette da questo disturbo possono avere difficoltà ad ammettere di avere problemi e a lavorare su di essi.
La terapia psicologica può però essere molto utile per aiutare le persone a sviluppare una maggiore consapevolezza dei loro pensieri e comportamenti e per imparare a stabilire relazioni più sane e significative. Tuttavia, poiché il soggetto narcisista difficilmente è motivato a cambiare, il trattamento terapeutico non è sempre efficace.