Cos’è il Narcisismo?


Redazione
Cos’è il Narcisismo?

Il narcisismo è un particolare tipo di personalità in cui una persona ha un’alta considerazione di sé e una necessita di una costante attenzione e ammirazione dagli altri.

Il termine deriva dalla mitologia greca, dove Narciso era un giovane che si innamorò della propria immagine riflessa in uno stagno.

Ti può interessare anche: Ikigai – Trovare la chiave della felicità

10 REGALI PER LO PSICOLOGO FREUD ADDICTED

Ci sono diversi livelli di narcisismo, cioè alcune persone possono avere tratti narcisistici lievi e funzionali, mentre altri possono avere un vero e proprio disturbo narcisistico di personalità.

Il disturbo narcisistico di personalità

Coloro che esperiscono un disturbo narcisistico di personalità hanno un’immagine di sé esageratamente positiva e sentono il bisogno di essere costantemente al centro dell’attenzione e dell’ammirazione dagli altri.

Inoltre, questi possono avere difficoltà a stabilire relazioni significative, in quanto spesso percepiscono gli altri come inferiori a loro e si aspettano che questi li trattino con deferenza e ossequio.

Il trattamento del disturbo narcisistico di personalità

Il trattamento del disturbo narcisistico di personalità può essere complesso poiché le persone con affette da questo disturbo possono avere difficoltà ad ammettere di avere problemi e a lavorare su di essi.

La terapia psicologica può però essere molto utile per aiutare le persone a sviluppare una maggiore consapevolezza dei loro pensieri e comportamenti e per imparare a stabilire relazioni più sane e significative. Tuttavia, poiché il soggetto narcisista difficilmente è motivato a cambiare, il trattamento terapeutico non è sempre efficace.

Letture consigliate

Articoli Correlati

Psicologia

10 libri di psicologia da leggere sotto l’ombrellone

L'estate è arrivata e in questo articolo trovi 10 consigli di lettura da gustare in queste lunghe e calde giornate. Buone vacanze!

Postato da Redazione
Psicologia

Una sola testa, tre cervelli

Oltre a quello contenuto nella scatola cranica, nel nostro corpo abbiamo altri due cervelli: uno nell'intestino e uno nel cuore. Come funzionano?

Postato da Cristiana Gasi