Che cos’è la Depressione?


Redazione
Che cos’è la Depressione?

La depressione è è un disturbo mentale molto diffuso e invalidante, in quanto può avere un impatto significativo sulla qualità della vita delle persone.

È caratterizzata da un umore persistentemente triste o depresso, dalla perdita di interesse o piacere in attività normalmente gradite e una serie di sintomi fisici e cognitivi: cambiamenti del sonno e dell’appetito, difficoltà di concentrazione e di decisione, pensieri di morte o suicidio.

Ti può interessare anche: Giovani e depressione: quanto influiscono i social media?

10 REGALI PER LO PSICOLOGO FREUD ADDICTED

La depressione può avere origine a causa di diversi fattori, biologici e psico-sociali, o per una loro combinazione.

I fattori biologici possono ad esempio consistere nel cambiamento dei livelli di alcuni neurotrasmettitori, come la serotonina e la noradrenalina.

I fattori psico-sociali più tipici sono gli eventi stressanti, come la perdita di un lavoro o la morte di una persona cara e le problematiche relazionali.

Il trattamento della depressione

Il trattamento per la depressione può variare a seconda della gravità dei sintomi e delle caratteristiche del disturbo.

La terapia psicologica può aiutare a comprendere e gestire i propri pensieri, le emozioni e le situazioni che contribuiscono alla depressione. Gli approcci terapeutici più comunemente utilizzati per trattare la depressione sono la Terapia Cognitivo Comportamentale e la Terapia Interpersonale.

Nei casi più gravi la sola psicoterapia non è sufficiente e si ricorre a una terapia farmacologica con quelli che vengono comunemente chiamati farmaci antidepressivi.

Anche i cambiamenti nello stile di vita possono essere utili nell’alleviare i sintomi della depressione; l’adozione di un’alimentazione sana, l’esercizio fisico regolare, la riduzione dello stress attraverso la meditazione o lo yoga e la costruzione di relazioni sociali positive possono fornire dei benefici.

È importante sottolineare che per un corretto trattamento della depressione è opportuno consultare un medico o uno psicologo, così che possano consigliare il trattamento più adatto.

Letture consigliate

Articoli Correlati

Depressione

Giovani e depressione: quanto influiscono i social media?

I ricercatori del King’s College London hanno esaminato il rapporto tra adolescenti, rete e disturbi psichici: social media e depressione sono connessi?

Postato da Rocco Iannalfo