La Fobia Sociale
La fobia sociale è una condizione clinica in cui si sperimenta un'ansia intensa e irrazionale in situazioni sociali piuttosto comuni.
Filtra per Argomento
La fobia sociale è una condizione clinica in cui si sperimenta un'ansia intensa e irrazionale in situazioni sociali piuttosto comuni.
Il narcisista è una persona che ha un'alta considerazione di sé e necessita una costante attenzione e ammirazione dagli altri.
La depressione è è un disturbo mentale molto diffuso e invalidante, in quanto può avere un impatto significativo sulla qualità della vita.
L'ansia è un'emozione fisiologica. Tuttavia, quando diviene troppo intensa, può interferire con la vita quotidiana.
Smettere di fumare potrebbe diventare più semplice con l'aiuto del circuito neurale inhibitory control network.
Solo con l’età adulta i due sistemi deputati alla ragione e al sentimento si allineano e comunicano tra loro.
L'arte del fermarsi
In uno studio condotto da una psicodrammatista si evidenzia come il mettere in scena il lutto aiuti gli adolescenti che hanno subito una perdita importante.
Eliminare e far spazio
Il linguaggio costituisce un mezzo di relazione con gli altri, la base dei pensieri e dell'identità. È inoltre uno strumento di cambiamento.
La fobia sociale, anche conosciuta come disturbo d’ansia sociale, è una condizione clinica in cui una persona sperimenta un’ansia intensa e irrazionale in situazioni sociali comuni.
L’ansia sociale può quindi portare a difficoltà nello svolgimento delle attività quotidiane, in quanto rende difficile, se non impossibile, avere incontri informali, parlare in pubblico, fare amicizia e persino fare acquisti o mangiare in pubblico.
Questo perché le persone con fobia sociale temono di essere giudicate o criticate dagli altri.
Chi ne soffre può inoltre sperimentare una serie di sintomi fisici e psicologici: sudorazione eccessiva, battito cardiaco accelerato, tremore, difficoltà a parlare, ecc.
Ti può interessare anche: Taijin kyofusho – L’ansia sociale Made in Japan
La sintomatologia contribuisce ad aumentare il senso di disagio e, in alcuni casi, la fobia sociale può diventare così invalidante da fare in modo che chi ne soffre tenderà a evitare del tutto determinate situazioni sociali.
Il trattamento della fobia sociale di solito consiste in un percorso di terapia psicologica o in una terapia farmacologica.
La Terapia Cognitivo Comportamentale è spesso considerata il miglior trattamento per l’ansia sociale in quanto aiuta a identificare e modificare i pensieri e le abitudini disfunzionali che contribuiscono a far insorgere la problematica.
Con lo Psicologo spesso ci si concentra sull’apprendimento di tecniche per gestire l’ansia e sull’esposizione graduale alla situazione temuta.
Anche i farmaci ansiolitici e gli antidepressivi possono essere utilizzati per tenere sotto controllo la sintomatologia della fobia sociale.