Che cos’è la Depressione?
La depressione è è un disturbo mentale molto diffuso e invalidante, in quanto può avere un impatto significativo sulla qualità della vita.
Filtra per Argomento
La depressione è è un disturbo mentale molto diffuso e invalidante, in quanto può avere un impatto significativo sulla qualità della vita.
L'ansia è un'emozione fisiologica. Tuttavia, quando diviene troppo intensa, può interferire con la vita quotidiana.
Smettere di fumare potrebbe diventare più semplice con l'aiuto del circuito neurale inhibitory control network.
Solo con l’età adulta i due sistemi deputati alla ragione e al sentimento si allineano e comunicano tra loro.
L'arte del fermarsi
In uno studio condotto da una psicodrammatista si evidenzia come il mettere in scena il lutto aiuti gli adolescenti che hanno subito una perdita importante.
Eliminare e far spazio
Il linguaggio costituisce un mezzo di relazione con gli altri, la base dei pensieri e dell'identità. È inoltre uno strumento di cambiamento.
Come fare ad affrontare un lutto in adolescenza? Come si ci può relazionare con una persona che non è più un bimbo ma neanche un adulto?
Una relazione medico paziente empatica non solo rende meno gravosa la malattia, ma rappresenta una vera forma ausiliaria di cura.
La depressione è è un disturbo mentale molto diffuso e invalidante, in quanto può avere un impatto significativo sulla qualità della vita delle persone.
È caratterizzata da un umore persistentemente triste o depresso, dalla perdita di interesse o piacere in attività normalmente gradite e una serie di sintomi fisici e cognitivi: cambiamenti del sonno e dell’appetito, difficoltà di concentrazione e di decisione, pensieri di morte o suicidio.
Ti può interessare anche: Giovani e depressione: quanto influiscono i social media?
La depressione può avere origine a causa di diversi fattori, biologici e psico-sociali, o per una loro combinazione.
I fattori biologici possono ad esempio consistere nel cambiamento dei livelli di alcuni neurotrasmettitori, come la serotonina e la noradrenalina.
I fattori psico-sociali più tipici sono gli eventi stressanti, come la perdita di un lavoro o la morte di una persona cara e le problematiche relazionali.
Il trattamento per la depressione può variare a seconda della gravità dei sintomi e delle caratteristiche del disturbo.
La terapia psicologica può aiutare a comprendere e gestire i propri pensieri, le emozioni e le situazioni che contribuiscono alla depressione. Gli approcci terapeutici più comunemente utilizzati per trattare la depressione sono la Terapia Cognitivo Comportamentale e la Terapia Interpersonale.
Nei casi più gravi la sola psicoterapia non è sufficiente e si ricorre a una terapia farmacologica con quelli che vengono comunemente chiamati farmaci antidepressivi.
Anche i cambiamenti nello stile di vita possono essere utili nell’alleviare i sintomi della depressione; l’adozione di un’alimentazione sana, l’esercizio fisico regolare, la riduzione dello stress attraverso la meditazione o lo yoga e la costruzione di relazioni sociali positive possono fornire dei benefici.
È importante sottolineare che per un corretto trattamento della depressione è opportuno consultare un medico o uno psicologo, così che possano consigliare il trattamento più adatto.