Che cos’è l’Ansia?
L'ansia è un'emozione fisiologica. Tuttavia, quando diviene troppo intensa, può interferire con la vita quotidiana.
Filtra per Argomento
L'ansia è un'emozione fisiologica. Tuttavia, quando diviene troppo intensa, può interferire con la vita quotidiana.
Smettere di fumare potrebbe diventare più semplice con l'aiuto del circuito neurale inhibitory control network.
Solo con l’età adulta i due sistemi deputati alla ragione e al sentimento si allineano e comunicano tra loro.
L'arte del fermarsi
In uno studio condotto da una psicodrammatista si evidenzia come il mettere in scena il lutto aiuti gli adolescenti che hanno subito una perdita importante.
Eliminare e far spazio
Il linguaggio costituisce un mezzo di relazione con gli altri, la base dei pensieri e dell'identità. È inoltre uno strumento di cambiamento.
Come fare ad affrontare un lutto in adolescenza? Come si ci può relazionare con una persona che non è più un bimbo ma neanche un adulto?
Una relazione medico paziente empatica non solo rende meno gravosa la malattia, ma rappresenta una vera forma ausiliaria di cura.
Entrare in pieno contatto con la morte permette di realizzare senza paura i propri desideri, di vivere la vita guardando i problemi da un'altra prospettiva.
L’ansia è un’emozione fisiologica e necessaria per la sopravvivenza. Ci aiuta a rispondere a situazioni potenzialmente pericolose, come ad esempio un incendio o un attacco da parte di un animale. Tuttavia, quando l’ansia diviene troppo intensa, può diventare invalidante e interferire con la vita quotidiana.
L’ansia spesso è causata da una combinazione di fattori: genetici, ambientali e o dovuti allo stile di vita. Si manifesta con sintomi differenti: fisici, cognitivi e comportamentali.
Ti può interessare anche: Taijin kyofusho – L’ansia sociale Made in Japan
Ci sono diverse tipologie di disturbi d’ansia, ad esempio l’ansia generalizzata, gli attacchi di panico, la fobia sociale, l’ansia da prestazione e il PTSD – Disturbo da Stress Post-Traumatico.
Ognuno di questi disturbi è caratterizzato sa sintomi specifici, i più comuni sono: preoccupazione eccessiva, pensieri negativi ricorrenti, irritabilità, difficoltà a dormire e a concentrarsi, aumento della sudorazione.
Il trattamento per l’ansia può variare a seconda del tipo di ansia esperito e della gravità dei sintomi.
Uno dei trattamenti più efficaci è la Terapia Cognitivo Comportamentale, che aiuta a identificare e modificare i pensieri e le abitudini che contribuiscono all’ansia. Ma anche gli altri approcci terapeutici sono molto efficaci.
Nei casi in cui l’ansia è più invalidante, insieme alla terapia psicologica si possono utilizzare anche dei farmaci ansiolitici, che possono aiutare a tenere sotto controllo la problematica.
Esistono inoltre anche delle strategie di self-help come la meditazione, lo yoga, la respirazione profonda, la scrittura e l’attività fisica. Queste sono utili quando i livelli di ansia sono più bassi.
In ogni caso è sempre opportuno consultare uno psicologo e, se si ha intenzione di assumere farmaci, un medico che possa consigliare la terapia farmacologica più adatta.